lunedì 29 agosto 2016

Acqua micellare fatta in casa

Chi non ha mai provato un'acqua micellare, anche a caro prezzo per poi non essere per niente soddisfatta? Beh, io mi sono stufata di spendere soldi e ritrovarmi comunque la pelle unta, o mal struccata, gli occhi che bruciano, qualche sfogo strano, così mi sono messa a spignattare, partendo dagli ingredienti presenti negli inci dei vari prodotti in mio possesso, tralasciando tutte le porcherie petrolchimiche, non é stato facile trovare la giusta combinazione, ma alla fine il risultato é un giusto compromesso costi/efficacia, nel senso che strucca bene ma l'ho testato solo su prodotti non waterproof e solo con cosmetici minerali o senza siliconi o porcherie strane, perché manco a dirlo, io non li uso; la mia pelle, che é mista, acneica e atopica (peggio di così probabilmente ci si lava solo col napalm) non rimane untuosa dopo aver passato il dischetto di cotone, non si arrossano gli occhi e non bruciano quando si strucca il mascara, in un mese non mi sono apparsi sfoghi, non posso dire che sia curativa ma almeno non ho visto aumentare i brufoli, il che é un gran successo rispetto ad altri prodotti.
Per prima cosa procuratevi un contenitore tipo una bottiglietta di struccante o un flacone con una pompetta, sterilizzatelo, se é in plastica il modo migliore é usare la soluzione sterilizzante a freddo per ciucci e biberon oppure le compresse di Milton da sciogliere nell'acqua,(senz'altro più economiche e meno ingombranti da tenere in casa); io ne avevo uno da 150 ml, ingredienti:


150 ml di acqua oligominerale
un cucchiaino di camomilla per tisana
5/6 foglioline di menta fresca (ma anche essiccata andrà bene)
1 cucchiaino scarso di glicerina vegetale
1/2 cucchiaino di shampoo o detergente senza sles, siliconi, parabeni o altre porcherie, i migliori sono gli shampoo per lattanti, quelli che non fanno praticamente schiuma
7 gocce di o.e. di tea tree
1 goccia di o.e. di menta (facoltativo solo per profumare)
0,5 ml di conservante per cosmetici (la quantità dipende dalla tipologia scelta attenetevi scrupolosamente alle indicazioni specifiche per il conservante in vostro possesso)


preparate un infuso con l'acqua, la camomilla e la menta, lasciatelo in infusione per 5 minuti, poi filtratela su una garza o su un filtro da caffè e lasciatela raffreddare, nel frattempo inserite tutti gli altri ingredienti nel flacone, quando anche l'infuso sarà freddo aggiungetelo e date una shakerata al flacone, ecco l'acqua micellare pronta all'uso, ricordatevi di agitare il flacone un pochino prima di ogni uso, in modo che gli oli essenziali si amalgamino.
Quanto abbiamo speso? Per 150 ml circa 0,40€ contro un minimo di 5€ delle acque petrolchimiche che si vedono nei negozi.
Qualcuno vuole ripetere l'esperimento testandone l'efficacia nei confronti del trucco waterproof? Fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento