mercoledì 25 gennaio 2017

Panbrioche semintegrale alla vaniglia

Dopo quasi un mese di latitanza ritorno con un esperimento che più improvvisato di così non si poteva. Ci siamo beccati tutti l'influenza e ho pensato a qualcosa che fosse diverso dai soliti biscotti ed anche un po' più morbido. L'aspetto non è dei migliori ma il fatto che stamattina non ci fosse più metà della ciambella causa mangiatori notturni la dice lunga sul gusto.

ingredienti:
150g di farina integrale
150g di farina 00
5 cucchiai di zucchero integrale di canna
100 ml di latte di soia al naturale (o altro latte vegetale)
1 bacca di vaniglia
3 cucchiai di olio di soia
25 g di burro di cacao sciolto a bagnomaria
2 cucchiai di formaggio di anacardi o di mandorle o yogurt vegetale a piacere
12 g di lievito di birra fresco
olio di riso e farina per la teglia

riscaldate il latte vegetale con la bacca di vaniglia aperta per il lungo e fatelo raffreddare fino a temperatura ambiente. Togliete la bacca, e sciogliete il lievito con il liquido. Aggiungete l'olio, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti mentre azionate la planetaria al minimo. Il composto dovrà risultare appiccicoso ma compatto, nel caso potete regolare aggiungendo poca acqua per volta. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio. Oliate e infarinate una teglia da ciambella o due da pane rettangolari, trasferite l'impasto e coprite dovrebbe riempire completamente la teglia. Cuocere in forno statico per 10 minuti a 180 gradi e altri 10 minuti a 150 gradi.

Ottimo da inzuppare nel thè oppure spalmato di confettura a vostro piacere.
La foto avrei voluto farla a dolce intero, peccato che qualcuno non si sia fatto problemi a sbranarne metà nottetempo...

Nessun commento:

Posta un commento