venerdì 26 agosto 2016

Pausa libro: "Quando gli elefanti andavano in treno" (Emanuela Nava)

Oggi per il venerdì del libro di homemademamma vorrei proporre un libricino per bambini della collana "leggoio" Giunti junior, é scritto grande, adatto a lettori neofiti, con grandi illustrazioni e molto d'effetto anche per bimbi più piccoli, noi ad esempio lo usiamo come favole della buonanotte, é suddiviso in sette racconti un po' surreali su animali selvatici: gli elefanti della foresta hanno provato a prendere un treno che è passato nella foresta a portare in città tutti i bambini; i pavoni erano campioni di salto col cucchiaio e vivevano liberi e giocavano insieme alle galline; gli istrici non avevano aculei ma folte chiome da sfoggiare ogni sabato sera; al tempo degli arcobaleni blu le anitre non sapevano nuotare; quando il mese di febbraio era fatto solo di domeniche i coccodrilli vivevano nelle stanze dei bambini e facevano loro molti scherzi; ai tempi in cui la Luna era fatta di formaggio i cammelli ci vivevano e se ne cibavano; i babbuini erano degli artisti, pittori e attori, andavano spesso al cinema.

A noi piace molto, moltissimo, tanto che quando siamo a casa il Nano mi chiede sempre di leggergli qualche storia, ed essendo piccolino é molto attratto dalle illustrazioni che fanno ben capire cosa sta succedendo ai protagonisti.

4 commenti:

  1. Quanti ne abbiamo letti di libricini di questa collana! Questo titolo specifico ci manca ma conosciamo la collana anche se ora che i bimbi sono un po' cresciutelli siamo indirizzati verso letture diverse.

    RispondiElimina
  2. Animali e treno sono il binomio ideale per mio figlio.
    Glielo propongo sicuramente. Grazie.
    Ketty

    RispondiElimina
  3. Animali e treno sono il binomio ideale per mio figlio.
    Glielo propongo sicuramente. Grazie.
    Ketty

    RispondiElimina