venerdì 15 gennaio 2016

gelatine di agrumi

in occasione della befana ho pensato di far trovare al Nano (golosissimo) delle gelatine di frutta handmade senza dovermi preoccupare della quantità di coloranti e porcherie varie ingurgitate da un bambino così piccolo e soprattutto non volendo fare la guastafeste e non fargli trovare dolcetti nella sua prima vera calza o ancor peggio dover litigare per strapparglieli dalle fauci.
così mi sono messa all'opera, forse un po' troppo vista la quantità esorbitante di caramelle che sono uscite fuori, ma il Cinghiale come sempre é stato provvidenziale con le sue scorpacciate notturne.
ingredienti:
200g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
100ml di succo di mandarini
12g di gelatina in fogli

ammollate la gelatina in acqua fredda, sciogliete lo zucchero nel succo di limone e aggiungete metà del succo di mandarini, mettete sul fuoco e mescolando portate a bollore e fate bollire per un minuto circa, spegnete aggiungete il rimanente succo di mandarini, attendete un paio di minuti e aggiungete la gelatina strizzata, mescolate con cura e travasate nelle formine in silicone, attendete circa 20 minuti e ponete in frigo 4 ore oppure 2 ore di freezer, sformate e rotolare nello zucchero.
con queste dosi vengono circa 50 gelatine.
il Nano ha molto apprezzato anche la consistenza che forse é un po' meno gommosa di quelle comprate. Io le conservo in sacchettini richiudibili (tipo ikea). 

Nessun commento:

Posta un commento