giovedì 29 dicembre 2016

Un anno di blog...

Anche quest'anno volge al termine, é stato il primo anno di blog e di "cambio vita", ed é quindi giusto e doveroso fare un breve bilancio di questa prima esperienza.
É stata dura, non solo all'inizio, anche ultimamente, autoprodurre significa che se ti dimentichi o non trovi il tempo di fare le cose che ti servono, rischi di rimanere sprovvisto di qualcosa di fondamentale, e ad esempio a me é successo di non poter fare lavatrici per un paio di settimane, e non é stato bello vi assicuro!
Molte volte la tentazione di comprare qualcosa di già fatto, di già pronto, ha preso il sopravvento perché lavorando quasi a tempo pieno la stanchezza comunque si fa sentire e nonostante le migliori intenzioni si cede e poi ci si sente in colpa.
Ma queste cose me le aspettavo già in partenza, quello di cui sono rimasta piacevolmente colpita é stato come la filosofia del decluttering dopo un paio di mesi di sforzi diventi del tutto naturale e migliori sensibilmente la qualità della vita; non comprare compulsivamente significa non avere il problema del "questo dove lo metto", si ritrova più spazio in casa e fuori, minore é il tempo che si spreca nel riordinare e nel pulire, e si ha più tempo per le cose importanti davvero.
Di questa filosofia di vita fa parte anche il non perdere tempo con persone che ci lasciano spiacevoli sensazioni addosso piuttosto che il nulla più completo, non ha senso sprecare il proprio tempo con personaggi del genere, vengo definita asociale ma se questi benpensanti riuscissero a capire che non si possono giudicare le persone solo da come camminano e che se qualcuno lo fa con me casca davvero male, dovremmo staccarci un po' dai social e parlare davvero, lasciar perdere le apparenze e preoccuparci della sostanza delle persone.
Dopo il pippone posso anche proseguire il mio bilancio, dal punto di vista pulizie casalinghe sono riuscita a diventare indipendente dal mercato fatta esclusione per le materie prime, risparmio garantito, salute guadagnata, inquinamento diminuito.
Per la cosmetica compro solo lo shampoo da alternare al ghassoul, e una crema viso vegana perché non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti con i miei esperimenti.
Reparto tecnologia, non pervenuto, o meglio, ho accuratamente evitato ogni tipo d'acquisto, trovando soluzioni alternative.
Vestiario e accessori, questo é il fronte che offre più possibilità, tra mercatini dell'usato e scambi di vestiti da ricondizionare tra conoscenti, ho trovato divertenti queste frequentazioni, si possono trovare dei veri affari e poi volete mettere la soddisfazione nello scovare un capo bellissimo praticamente nuovo a prezzo stracciato?altro che picchiarsi nei negozi il primo giorno di saldi.
Dopotutto é stato un anno positivo di crescita ed evoluzione, spero di poter continuare così, anche perché questo percorso mi ha permesso di conoscere persone fantastiche che condividono le mie stesse idee e che mi hanno insegnato molto. Grazie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento