giovedì 29 settembre 2016

Bavaresi bicolori

Questi dolcetti dal sapore autunnale sono il frutto della rielaborazione della "bavarese al caramello" tratta dal libro 'Dolci Vegolosi', sempre fonte di ispirazione e che consiglio caldamente a chi fosse interessato a dolcetti semplici da realizzare ma sempre ricercati.
ingredienti per 4 stampini in silicone tipo muffin
100ml di panna vegetale
50 g tra mandorle e nocciole, ammollate per una notte e spellate
250ml d'acqua bollente
50g di cioccolato fondente autoprodotto
30g di zucchero di canna integrale
30g di malto di riso
1 cucchiaino scarso di agar-agar

per prima cosa preparare il latte di mandorle e nocciole versandole nel frullatore insieme all'acqua bollente e frullando per alcuni minuti, filtrate su un colino a maglie strette, tenete da parte un cucchiaio di okara che servirà per dopo.
Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il malto e 50ml di latte di mandorle e nocciole.
A parte sciogliere il resto del latte con l'agar-agar, la panna, lo zucchero e un cucchiaio di okara. Far sobbollire per 3 minuti.
Dividete quest'ultimo composto in due parti uguali, la prima versatela direttamente negli stampini, mentre la rimanente nel cioccolato fuso.
Quando il primo composto negli stampini si sarà abbastanza rassodato versare la parte al cioccolato e far raffreddare per poi passare almeno 3 ore in frigo.
Durante questa fase prestare molta attenzione a non far vibrare o prendere scossoni ai composti in via di solidificazione, l'agar-agar tende a liquefarsi.
Una volta solidificati potete toglierli dagli stampi e decorarli a piacere, ad esempio con del caramello.
Quanto abbiamo speso?circa 2€ per 4 porzioni.


Nessun commento:

Posta un commento