venerdì 9 settembre 2016

"Come crescono i fiori?" Ed.Usborne - sollevo e scopro primi perché



Questo bellissimo libro illustrato ci ha fatto compagnia per tutta l'estate, abbiamo sollevato le alette per capire da dove vengono i fiori, cosa c'è sotto terra, di quali parti si compongono le piante, le funzioni degli insetti, dove si trovano i semi delle varie specie e come si diffondono, l'avvicendarsi delle stagioni, e i fiori più strani.
Dopo la prima lettura, siamo usciti in giardino e per prima cosa abbiamo seminato i girasoli, abbiamo dato da bere ogni sera, e dopo alcuni giorni, quando le piantine sono nate le confrontavamo con le varie fasi indicate nel libro.
Abbiamo capito che le fave sono semi molto buoni da mangiare, il tarassaco é divertente da soffiare, le fragole si riproducono in modo un po' particolare.
Abbiamo  guardato gli insettini fare il loro prezioso lavoro e ci siamo occupati di riconoscere le varie specie (ma questa é un'altra storia) ed anche guardato la pianta carnivora sperando mangiasse proprio davanti a noi, ma si vede che è timida..
Libricino consigliato a partire dai 3 anni, al Nano qualche aletta é rimasta in mano, ma dopo aver quasi consumato il libro! Molto carino, aiuta a scoprire il mondo della natura, per noi é stato il punto di partenza per guardarci intorno e imparare un sacco di cose nuove.
Ecco il nostro girasole mentre riceve una visita da un'apina laboriosa, proprio come nel libro!
 

Nessun commento:

Posta un commento