venerdì 16 settembre 2016

cucina quasi etnica per bambini: burritos di verdura


Sono sempre stata convinta che anche i bambini dovessero mangiare di tutto, che dovessero sperimentare ogni sapore ed ogni cucina anche se non tradizionale, il pediatra all'inizio dello svezzamento mi disse con nonchalance che i suoi figli in tenerissima età avevano anche provato l'nduja, ecco in quel momento diciamo che mi é caduta la mandibola, però ho capito la logica, e poi provateci voi a spiegare al Nano che deve mangiare sempre la sua pappetta insipida mentre vede i genitori con i piatti pieni di cibi profumati, colorati e ovviamente proibiti.
Ieri sera ho preparato la mia versione dei burritos di verdure e ovviamente ne ho dovuto tenere un po' da parte senza funghi per il Nano. Il procedimento sembra molto lungo ma in realtà ci vogliono al massimo 35 minuti se preparate alcuni ingredienti in anticipo o usate quelli in scatola.
ingredienti per 2 1/2:



per la guacamole:
1 avocado piccolo
il succo di un lime
il succo di mezzo limone
un cipollotto
uno spicchio d'aglio
sale
peperoncino in polvere o fresco a piacere



Per le tortilla:
250 g di farina (mais o frumento o un mix)
120 ml d'acqua tiepida
1 cucchiaino colmo di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
un pizzico di sale
3 cucchiai d'olio



per le verdure:
200g di funghi champignon
200g di fagioli borlotti o rossi lessati
1 pannocchia di mais cotta a vapore
un pomodoro grande e maturo
due peperoni piccoli o uno medio
una cipolla piccola
mix di spezie per tacos (peperoncino, cumino, paprica, pepe e sale)



Per prima cosa si prepara la guacamole, si frullano tutti gli ingredienti tranne il peperoncino, a questo punto prelevo qualche cucchiaio da tenere da parte per il Nano, poi si aggiunge il peperoncino al composto per gli adulti. Si lascia in frigo mezz'ora prima di consumare.




Per le tortilla invece mescolare la farina con il bicarbonato e l'olio, aggiungere poco alla volta l'acqua tiepida salata e dopo l'aceto di mele, impastare velocemente e formare 8 palline, mettere a riposare circa venti minuti e quando le verdure saranno pronte stendere le sfoglie sottilissime e cuocerle un paio di minuti per lato su una padella antiaderente molto calda ( ma la cottura deve avvenire a fuoco moderato).



Per le verdure, tagliate a fettine sottili la cipollina, a pezzetti i peperoni e i pomodori e fateli cuocere in padella con poco olio, dopo 10 minuti aggiungete i fagioli ed il mais, eventualmente aggiungete un poco d'acqua per non far bruciare il tutto, mettete un coperchio e fate cuocere altri 5 minuti, prelevate una parte delle verdure e mettetelo a terminare la cottura in una pentolina a parte, di solito aggiungo un po' di curcuma per il Nano. Al composto principale si possono aggiungere i funghi tagliati a fette o in quarti, le spezie e completare la cottura con coperchio aggiungendo se necessaria poca acqua per volta.


Quando sarà tutto pronto potete farcire le tortilla con verdure ed un paio di cucchiai di guacamole, arrotolare o piegare in due e servire ben calde.
Quanto abbiamo speso? Meno di 4€, sono circa 0,50€ a burrito, quanto costa mangiarli fuori o realizzarli con i preconfezionati? Almeno il quadruplo!
Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento