sabato 3 settembre 2016

cucina giocattolo fatta in casa

Qualche mese fa il Nano ha compiuto 2 anni, e ovviamente non poteva mancare un regalo autoprodotto. L'idea del "cosa" creare mi é venuta vedendolo giocare appassionatamente nella sala d'aspetto attrezzata per bambini con una cucina degna di un castello, ( anche a casa in effetti ha sempre fatto carte false per poter giocare con mestoli e tegami), quindi mi sono detta perché non provare a farne una con materiali ecologici e risparmiare quei 100€, cioè lo sproposito che costano queste cucine plasticose. Premetto che sono abbastanza contraria ai giocattoli, soprattutto quelli che vanno a batterie, con mille luci e suoni, che peraltro il Nano archivia in tempo di mezz'ora e che matematicamente svaniscono nei meandri dell'armadio o donati a qualcuno che li possa apprezzare di più. Ecco ora sembrerò un genitore terribile, che toglie i giochi al bambino perché li considera diseducativi, ma se anche lui non li calcola forse un motivo ci sarà; credo di aver letto qualcosa in proposito anche sul metodo Montessori..comunque non é che il Nano sia del tutto privo di giochi, sono ammesse le costruzioni di ogni genere e grado (deformazione professionale) gli strumenti musicali, i giochi di legno e i peluche, poi ha la sua personale attrezzatura da orto, puzzle e libri a volontà, e ovviamente ogni tipo di colore, pennello o timbro. Mancava giusto la cucina all'appello. In rete si trovano moltissimi DIY con varietà di materiali e dimensioni da cui prendere spunto, e poi ognuno metta la sua fantasia!


 Per la cucina del Nano ho utilizzato:
3 scatoloni da pannolini, di cui uno un po' più alto per il frigorifero
4 pezzi di cartone spesso recuperato da un'altra scatola da imballaggio
altri pezzettini di cartone ondulato per spessorare l'attacco dei pomelli e chiudere il forno
colori a tempera, giallo, rosso e nero
colla di farina
un blocchetto di carta hobby per rivestire le ante e i laterali e da cui ricavare 3 cerchi per simulare i fuochi
4 pomelli in legno per cassetti
una maniglietta di legno per cassetti
il tubo di cartone su cui é avvolto l'alluminio da cucina per la maniglia del frigo
1 vaschetta ovale del gelato per il lavello
pennelli, forbici, matite e squadrette, cutter e sparagraffette, scotch di carta




La prima cosa da fare é prendere la misura e tagliare i ripiani, devono essere profondi circa 2 cm meno rispetto alla scatola in cui andranno inseriti (per permettere la chiusura delle ante) e lunghi circa 10 cm in più rispetto alla larghezza della scatola, questo per permettere di realizzare le alette che andranno piegate verso il basso e che andranno graffettate all'interno della scatola all'altezza prescelta. Io ho messo un ripiano a metà altezza nel lavello e un altro nel forno, altri 2 nel frigo (volendo si può realizzare anche un cassetto con una scatola di scarpe per bambini). Chiudete tutte le scatole con lo scotch di carta in modo che non si possano più aprire le alette.
Fatto questo si procede a segnare il contorno della vaschetta gelato/lavello e si realizza un buco di 2 mm più interno nel quale alloggiare la vaschetta semplicemente incastrandola; questo deve essere necessariamente il primo taglio in questa scatola, e deve risultare il più centrale possibile, per non avere punti di eccessiva debolezza nel cartone.
Adesso si può procedere a tagliare le ante sui lati privi di alette delle scatole, lasciate circa 2 cm rispetto ai bordi della scatola, ed il lato in cui ci saranno le cerniere non tagliatelo ma tirate una riga abbastanza calcata a matita, aiuterà a piegarlo per simulare le cerniere. Lo sportello del frigo deve essere a tutta altezza, mentre per il forno ed il lavello basterà lasciare una fascia superiore atta ad ospitare le manopole per i fornelli in un caso e non mostrare il fondo della vaschetta nell'altro.
A questo punto potete inserire i ripiani e graffettarli, poi si incollano insieme gli scatoloni e si procede a colorare il piano della cucina, e tutto quello che non avete intenzione di rivestire con la carta hobby, ci vorranno due mani di colore giallo, tre se le scatole sono di colori molto scuri. Colorate con il rosso i pomelli e le maniglie, di nero la parte centrale dello sportello del forno; ricavate un piccolo segmento allungato di cartone che sarà la chiusura del forno, coloratelo del colore che preferite. Quando tutte le tempere saranno asciugate potete incollare la carta hobby sulle ante e sagomarla in modo da creare la bocca del forno che avete dipinto in precedenza di nero. Incollate o fissate con la sparagraffette la maniglia del frigorifero. Per i pomelli e la maniglietta del forno invece dovrete usare le vitine fornite nel kit, bucando con una matita appuntita le scatole e spessorandolo con due o più pezzetti di cartone fino a poter stringere agevolmente le vitine. Su un pomello sovrastante il forno ricordatevi di inserire tra pomo e scatola la piccola striscia di chiusura, questa ruoterà verso l'alto per far aprire lo sportello del forno e verso il basso per chiuderlo. In ultimo incollate i 3 cerchi di carta hobby che simuleranno i fuochi, o volendo potreste anche dipingerli come vi suggerisce la vostra fantasia.
Finalmente si gioca!
Mi fate vedere le vostre opere d'arte?
Quanto abbiamo speso?circa 10€, e in più avrete realizzato un oggetto unico!


Nessun commento:

Posta un commento